20131201

99 cose per cambiare il mondo di Francesca Marchegiano e Marco Posa

L'Officina della narrazione di Stringhe colorate vi invita alla presentazione del libro 
99 cose da fare per arricchirsi ...di allegria, ridere, riposo e curiosità
di Francesca Marchegiano e Marco Posa
SABATO 7 dicembre ore 18.00 
allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
presenta Alberto Terzi 
99 cose per cambiare il mondo…
Il termine vacanza riprende il concetto di vacuo della fisica antica, che corrisponde al vuoto. Sembra quindi una contraddizione trovare addirittura 99 cose da fare in vacanza per arricchirsi, eppure in molti casi, abituati ai ritmi stressanti dell’epoca moderna, trovarsi nel vuoto ci spiazza alla grande, mette in crisi e attiva subito l’ansia alla ricerca di un riempimento che ci appare indispensabile.
In prima istanza questo potrebbe essere l’intento di questo simpatico libretto, ma le sorprese son dietro l’angolo.
Nato da un’esigenza molto concreta, cosa suggerire agli ospiti di un agriturismo, inserito nella più verde natura umbra, che non sapevano letteralmente cosa fare durante le giornate di vacanza, ora, rileggendo tutte le 99 azioni ideate da Francesca, ecco farsi strada uno stile di vita, o meglio, la possibilità di sperimentare nuovi e diversi stili di vita più leggeri e allo stesso tempo profondi, più allegri e ricchi di buonumore e insieme rispettosi della natura, ma persino più rivoluzionari grazie alla loro banalità apparente.
Siate orgogliosi di voi per la scelta: avete in mano un testo di filosofia pratica, niente di meno. Il file rouge che collega le argute illustrazioni di Marco ci invita ad affrontare la nostra quotidianità con uno spirito di stupore  e meraviglia verso le piccole cose, le piccole azioni che, sommate, davvero ci arricchiscono e cambiano il mondo, a partire dal nostro piccolo per contagiare con la nostra felicità chi ci sta vicino e via via l’Universo.
Quindi, più che leggere le indicazioni e guardare le vignette conta la pratica: questa è l’unica cosa importante e seria da tenere in considerazione.
Aprite ogni giorno una pagina a caso e, senza pensarci, passate all’azione e in 100 giorni sarete felici anche senza motivo: questo è il segreto. E non fate prendervi dalla fretta, la vita non offre scorciatoie e quel che conta è un passo al giorno non verso la felicità, ma proprio sul tappeto della felicità.
Pensati per le vacanze, i suggerimenti in realtà sono validi tutti i giorni proprio perché il segreto è vivere la vacanza ogni giorno della nostra vita e contaminare le persone che ci stanno vicino con il virus del buonumore.
E per coloro che si chiedono come mai solo 99 cose da fare? Ecco spiegato l’arcano: perché la centesima la puoi ideare tu, lasciandoti attrarre da nuovi desideri, dall’uscita insolita verso un luogo sconosciuto, magari alzandosi dal proprio divano reale e mentale per respirare profondamente un’aria diversa e iniziare a sperimentare minuto per minuto tutta un’altra vita.

Alberto Terzi

Nessun commento:

Posta un commento