20150120

Paolo Nori porta a Cantù Siamo buoni se siamo buoni marcos y marcos

sabato 31 gennaio 2015

Nori_Cremona_Corde_Anima_3
sabato 31 gennaio 2015
presso lo Spazio Libri Laboratorio La Cornice ore 17
presentano 
Sara Merighi e Giampaolo Mascheroni

Paolo Nori è nato a Parma, abita a Casalecchio di Reno e ha scritto un mucchio di libri, tra romanzi, fiabe e discorsi. Gli piace leggere ad alta voce, raccontare varie cose sul suo blog (www.paolonori.it), su alcuni giornali e qualche volta in televisione. Con Marcos y Marcos ha pubblicato o ripubblicato: La meravigliosa utilità del filo a piomboDisastridi Daniil Charms, da lui curato e tradotto, Si chiama Francesca, questo romanzoGrandi ustionati – anche in versione AudioMarcos – La banda del formaggioSi sente? e Siamo buoni se siamo buoni.

Marcos y Marcos nasce a Milano in una mansarda di porta Venezia, dal sogno di due ragazzi poco più che ventenni. Si chiamano Marco tutti e due, e vogliono scegliere bellissime parole e creare libri per custodirle. Un poeta cileno che li incrocia ogni giorno all’entrata dell’università, colpito da tanto entusiasmo, scrive una dedica per loro sul frontespizio di una raccolta di poesie: “Para Marcos y Marcos con todo el cariño”.

Marcos y Marcos rimane il nome della casa editrice, anche se Marco Franza prende altre strade ed è Marco Zapparoli a fare di quel sogno realtà. Il suo progetto editoriale? Il mondo gira intorno alle parole. La sua formazione? Imparare il mestiere da tipografi e librai.

Il suo capitale di partenza? I soldi risparmiati facendo il pizzaiolo a Magonza. La sua convinzione? Essere nato per fare tutto ciò. E da segrete scale di Georg Heym è il primo libro, autoprodotto e autotradotto: un sedicesimo stampato tipograficamente su carta pregiata, piegato a mano e portato dall’editore libreria per libreria... continua

Spazio Libri Laboratorio la Cornice 
via per Alzate, 9 Cantù (Como) 
tel. 031700571 - 3421890448
spaziolibrilacornice@gmail.com 

spaziolaboratoriolacornice.blogspot.com
www.mediavaca.com/
www.facebook.com/mediavacaitalia
www.facebook.com/SpazioLibriLaboratorioLaCornice
orario: martedì-sabato 9,00-12,15 / 15,00-19,15

Il laboratorio la Cornice nasce nel 1987. Inizialmente l'attività si è basata essenzialmente sull'assemblaggio di cornici, successivamente il laboratorio ha inaugurato una sua galleria che ospita opere di vari artisti. La Cornice organizza periodicamente mostre personali e collettive degli artisti presenti nel suo catalogo. Inoltre da alcuni anni è stato introdotto uno spazio libri che ospita volumi di piccoli e micro editori, per lettori da 0 a 99 anni.

Nessun commento:

Posta un commento