20150327

Depero e la casa del mago presentazione del libro di Marta Sironi e Lucia Pescador - Topipittori

Sabato 28 marzo 2015 ore 17,30
Spazio Libri La Cornice 
vi invita all'incontro con 
MARTA SIRONI e LUCIA PESCADOR  
per la presentazione del libro
DEPERO E LA CASA DEL MAGO - Topipittori
saranno esposte le tavole originali del libro
Per tutta la vita Fortunato Depero ha giocato con l’arte, applicandosi al grande divertimento dell’invenzione e della creazione con lo slancio, la concentrazione e la serietà di un bambino. Dalle sue mani sono usciti pitture, tappeti, giocattoli, marionette, pubblicità, mobili, vestiti, oggetti, libri manifesti, costumi, e perfino una casa - la sua! - chiamata la Casa del Mago. Alla gioia pura delle sue opere rende omaggio il nuovo titolo della collana Piccola Pinacoteca Portatile, scritto da Marta Sironi e disegnato da Lucia Pescador, artista italiana di levatura internazionale. Un percorso attraverso figure e parole alla scoperta del futurismo, costellato di continue, pirotecniche sorprese, pensato per invitare i bambini a disegnare, scrivere, comporre, giocare. Il volume è stato realizzato in collaborazione con il MART e laCasa d’Arte Futurista di Fortunato Depero di Rovereto.

PIPPO
Giocare con l’arte, imparare a osservare quel che c’è nei quadri, per riflettere su come e perché i pittori immaginano, disegnano, rappresentano cose, persone, animali, piante, città, paesaggi... 
Creare una collezione personale di immagini da appendere e da regalare, divertendosi a colorare, comporre, scomporre, ritagliare, incollare, in libertà e senza paura, i grandi capolavori di tutti i tempi. 
PIPPO vuol dire PIccola Pinacoteca POrtatile. La pinacoteca è il posto dove si tengono i quadri, come nella biblioteca si tengono i libri. In questo caso vuol dire anche che le figure di questo libro sono copiate da quadri famosi (puoi cercare quelli veri, magari al museo o su internet). PIPPO è un libro che può stare in biblioteca, ma è anche un insieme di pagine che puoi colorare, disegnare, ritagliare, incollare insieme, staccare e appendere al muro. Così anche la tua stanza diventa una pinacoteca, con quadri che non ha nessun altro, perché li hai fatti tu.


Marta Sironi è nata nel 1975 a Milano. Laureata in storia dell’arte contemporanea, è collaboratrice alla ricerca presso il Centro Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa in particolare di illustrazione satirica e grafica editoriale. Ama guardare le ‘figure’ e raccontarne possibili storie: nella collana PIPPO esempi della tradizione artistica sono narrati secondo angolazioni inusuali.

Lucia Pescador è nata a Voghera e lavora a Milano, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera. Artista di notevoli suggestioni, propone le sue opere come installazioni in una casualità di accostamenti tra molteplici tecniche: disegno, pittura, ceramica. Ha esposto in gallerie private, fiere e musei dal 1965 con esposizioni collettive e un’ottantina di personali in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Austria, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Egitto, India e Cina. Tra i suoi progetti più celebri ci sono Inventario di fine secolo con la mano sinistra, un inventario che progredisce per temi formati da coppie d’immagini della cultura del nostro secolo, eseguite su carte usate con la mano sinistra; Crucivia, aggregazioni di disegni e oggetti dove le voci dell’Inventarioformano delle composizioni corali; Wundermachtkammer, sogno smarrito, esposto per la prima volta a Palazzo Te, a Mantova, nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento