20140530

Spazio Libri Laboratorio la Cornice presenta Carla Ghisalberti con i libri di Orecchio Acerbo a Cantù

Carla Ghisalberti con i libri Orecchio Acerbo Editore
a Cantù sabato 7 giugno appuntamento alle ore 10,30 allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice  
Carla Ghisalberti incontro con... genitoriinsegnantibibliotecari, casalinghe, avvocati, hostess, vetrai, geometri, illustratori, muratori, librai, restauratori, pensionati, scultori, dentisti, interpreti, sarte, manager, giornalisti, studenti, falegnamicamerieriimbianchini...
sulla poetica di Blexbolex
informazioni: tommasofalzone@libero.it - tel +39 031700571 - 3421890448
incontro gratuito, vi aspettiamo!

a Cantù (Località Fecchio) sabato 7 giugno appuntamento alle ore 16,30 
all'Agriturismo la Cascina di Mattia http://www.lacascinadimattia.it/ 
Carla Ghisalberti Lettura di Alla ricerca del pezzo perduto per bambini dai 7- 9 anni.
Massimo 20 bambini laboratorio creativo e dolce, molto dolce.
(prenotare: tommasofalzone@libero.it - tel +39 031700571 - 3421890448).
laboratoro e incontro gratuito, vi aspettiamo!

A Figino Serenza domenica 8 giugno appuntamento alle ore 10,30
alla biblioteca di Figino Serenza via Umberto I
Carla Ghisalberti lettura con laboratorio creativo con i bambini dai 6 - 8 anni con i libri  A che pensi? e Dopo  
di Laurent Moreau.
Massimo 20 bambini (prenotare, tel. 031.781.271 Bibliotecarie Enrica  Chiara)
informazioni: tommasofalzone@libero.it - tel +39 031700571 - 3421890448
laboratoro e incontro gratuito, vi aspettiamo!

Sabato 7 giugno dalle ore 10,30 allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
Carla Ghisalberti incontro con... genitori, insegnanti, bibliotecari, casalinghe, avvocati, hostess, vetrai, geometri, illustratori, muratori, pensionati, scultori, dentisti, interpreti, sarte, manager, giornalisti, studenti, falegnami, camerieri, imbianchini... 
sulla poetica di Blexbolex
¡incontro gratuito, vi aspettiamo!

Ballata

di BlexBolex  
Ballata
Pagina dopo pagina, parola dopo parola: streghe e folletti, briganti e sconosciuti, boschi, fiumi e luoghi inesplorati, oggetti che appaiono, personaggi che spariscono. L’intreccio si infittisce. Fino a diventare un giallo. Sortilegi, incidenti e rapimenti che neppure polizia ed esercito riescono a sventare. Ma sarà infine uno sconosciuto a ritrovare la regina rapita e salvare tutta la città. Una storia avvincente che BlexBolex costruisce sulla progressione geometrica: 7 capitoli, 3 parole alla partenza e 129 al traguardo.

Stagioni

di BlexBolex 
Stagioni
Primavera, estate, autunno, inverno. In quest’ultimo libro, Blexbolex ci accompagna in un viaggio straordinario attraverso le stagioni, facendoci sentire il pulsare vivo del tempo. Attraverso parole e figure, oggetti e paesaggi, persone e animali, fiori e foreste, ghiacci e incendi, tempeste e tramonti -tutti immersi nell’avvicendarsi delle stagioni- Blexbolex evoca il mondo in tutto il suo costante e misterioso movimento. E se inizialmente le parole si tengono ben strette alle immagini, man mano che ci si immerge nella lettura cresce la distanza tra di loro, lasciando sempre più spazio alla libertà e alla fantasia del lettore. Blexbolex, pagina dopo pagina, ci aiuta ad aprire gli occhi. Per riscoprire con meraviglia il mondo e i mutamenti intorno a noi, e, soprattutto, dentro noi. Il mondo del nostro quotidiano, quello della memoria, quello dell'immaginazione.

Immaginario

di BlexBolex 
Immaginario
"Più persone entrano, più bestie si vedono!" gridava ironico l'imbonitore sulla soglia del tendone del circo. Niente di più vero. Gli animali erano cinque o sei, e il vero spettacolo eravamo noi spettatori. Bambini, mamme, nonni, tante tate e altrettanti giovani soldati. Il nostro imbonitore si chiama BlexBolex. Il suo tendone non è più grande di venti centimetri per trenta, ma la varietà di animali della specie umana che regala al suo pubblico è davvero imponente. Da quelli marini - la nuotatrice e il surfista - a quelli terrestri - il muratore e il fabbro -, da quelli feroci - il rapinatore e il boia - a quelli domestici - la mamma e il papà -, da quelli stanziali - l'eremita e il sognatore - a quelli migratori - la turista e l'emigrante -... senza tralasciare quelli mitologici o fantastici, dal centauro a Fantomas. Una straordinaria carrellata nello spazio e nel tempo, con un'infinita serie di primi piani che esaltano i singoli e le loro attività. Ma perché stanno insieme in queste pagine? Trovate voi il filo immaginario che le collega tutte. Ma attenzione: per leggere davvero questo libro, serve l’immaginazione. E la consapevolezza che - belli e brutti, vicini e lontani, buoni e cattivi, bianchi e neri - tutti della stessa specie siamo.

sabato 7 giugno pomeriggio dalle ore 16,30 Carla Ghisalberti
all'Agriturismo la Cascina di Mattia laboratorio creativo e dolce, molto dolce.
Lettura di Alla ricerca del pezzo perduto per bambini dai 7- 9 anni, massimo 20 bambini (prenotare).
¡laboratoro e incontro gratuito, vi aspettiamo!

Alla ricerca del pezzo perduto


Su una linea nera che attraversa la pagina appoggia lui, un cerchio cui manca uno spicchio. È in cerca del suo pezzo mancante che lo renderebbe perfetto. Rotolando e cantando, con il sole o la pioggia, costretto alla lentezza dalla sua imperfezione parla con i vermi, gioca con gli scarafaggi, annusa i fiori e canta. Dopo paludi e giungle, montagne e oceani finalmente troverà ciò che gli mancava. Peccato che l’incastro perfetto non gli lasciasse più il tempo per parlare, annusare o cantare...

Domenica 8 giugno dalle ore 10,30 
alla Biblioteca comunale di Figino Serenza
piazza Umberto I
con Carla Ghisalberti
lettura con laboratorio creativo con i bambini dai 6 - 8 anni con i libri A che pensi? 
e Dopo.
Massimo 20 bambini (prenotare).
¡laboratoro e incontro gratuito, vi aspettiamo!

A che pensi?

A che pensi?
Una ragazza dai capelli rossi, un uomo baffuto, un gatto osservatore, una donna apprensiva, un bambino mascherato, due innamorati inconsapevoli… Diciannove coloratissimi ritratti di persone diverse, ciascuna con un pensiero nascosto sotto la finestra che si alza. In alternanza perfetta le parole e i disegni, il corpo e la mente, il fuori e il dentro di ognuno. Un vero e proprio Facebook tutto di carta, nella cui pagina finale si svelano le tante connessioni che legano gli uni agli altri. Un libro che invita i più piccoli a riflettere sugli altri per capire se stessi.

Dopo

Dopo
Una dopo l’altra si susseguono le stagioni, e un ragazzo s’interroga sul “dopo”, facendoci partecipi delle sue sensazioni, delle sue emozioni. Dei brividi dopo il bagno e dell’affanno dopo la corsa; della gioia dell’incontro dopo la separazione; del silenzio dopo la collera. Ed è ancora la natura -la pianta dopo il seme, il frutto dopo il fiore- che accompagna le sue riflessioni sulla crescita -dopo il compleanno sono diventato un po’ più grande; dopo molti anni sarò sempre lo stesso?- fino ad arrivare a quelle sul tempo e sullo spazio -dopo questo secondo non ce ne sarà un altro uguale; cosa c’è dopo l’orizzonte?- e persino, lievi e delicate, sulla morte. La vita, il tempo che passa, gli interrogativi sul futuro, la gioia dell’attimo presente nell’immaginario, diretto e immediato, dell’infanzia.

...con Barbara (cuoca), Antonella (insegnante), Valentina (animatrice), Enrica (bibliotecaria), Chiara (bibliotecaria), Francesca (insegnante) e Giampaolo (bibliotecario).
Nella mano sinistra, un libro da leggere con bambini e ragazzi e, nella destra, un buon biscotto (o una polpetta). Ecco le nostre due grandi passioni: letteratura per i più giovani e buona cucina.  
*Mi occupo di letteratura per l'infanzia dal 1997. Nel 2003 ho fatto nascere 'Mi leggi ti leggo' che fomenta la passione per la lettura e gira per scuole, biblioteche e librerie. Appena mi si offre la possibilità, leggo libri ad alta voce a chiunque abbia voglia di starmi a sentire. Quando mi chiedono che lavoro faccio rispondo: "Metto insieme bambini e libri. Cerco di trasformare ogni bambino in un giovane lettore". Vivo con un professore ligure dell'interno, quindi silenzioso e pescatore, saltuariamente con una fanciulla scienziata e fino al 2 luglio 2012 con un cagnone lento lento e ora con una cagnotta veloce veloce. Da sempre amo le polpette, ma da un anno a questa parte, quasi ogni sera, preparo biscotti e dolcini di vario genere che distribuisco un po' in giro...  
http://letturacandita.blogspot.it/
                                                    Carla Ghisalberti 

La casa editrice

orecchio acerbo editore | libri illustrati*

Categoria farmaceutica
Libri per ragazzi che non recano danno agli adulti / libri per adulti che non recano danno ai ragazzi.
Indicazioni terapeutiche
Stati di grave bulimia televisiva. Sindrome acuta di insufficienza immaginatoria. Distonia o rimbecillimento da abuso di videogiochi. Irritazioni cellulari da SMS. Coaudiuvante nel trattamento delle dipendenze da psicofamiliari (anfemammine, erononnine, coccaziine ecc.). Intolleranze alimentate razziali, politiche, religiose ecc.). Elettroencefalodramma da iperattività. Squilibri emotivi connessi a stress per mancanza di mancanze. Stati apatici da eccesso di conformismo. Danni nel campo visivo. Abbassamento della soglia di solidarietà.


*in tutti i libri trovate il bugiardino completo.
La casa editrice, fondata e diretta da Fausta Orecchio (dir. editoriale) e Simone Tonucci
(dir. commerciale)- che ne curano anche l'aspetto grafico - è nata nel dicembre 2001.
Insieme a Fausta e Simone, lavorano: 
Paolo Cesari
 (redazione e ufficio stampa), Carla Ghisalberti (redazione e laboratori), 
Federico Ortolani (logistica).
informazioni e prenotazioni: tommasofalzone@libero.it - tel +39 031700571 - 3421890448

Nessun commento:

Posta un commento