20140226

Valentina Pellizzoni, Lisa Broggi e gli albi di Artebambini 'Kamishibai' la valigia dei racconti

Sabato 1 marzo 2014 ore 17,00
allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
Valentina Pellizzoni, Lisa Broggi
e gli albi di Artebambini 'Kamishibai' la valigia dei racconti
vi aspettiamo grandi e piccini!
Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle illustrazioni di cartone stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo.
Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia.
Invita a raccontare e fare teatro, a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa. Un teatro che sale in cattedra usandola come luogo scenico per creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.
Dal giapponese kami (carta) e shibai (teatro); un teatro itinerante di immagini e di parole che ebbe grande diffusione in Giappone fra il 1920 e il 1950. Il narratore si spostava in bicicletta di villaggio in villaggio portando sul portapacchi una cassetta di legno, il butai, simile ad una cartella scolastica. Una volta aperta si trasformava nel proscenio di un teatrino sul fondo del quale scorrevano le immagini di personaggi e ambienti disegnati su cartoncini rettangolari. La voce del narratore raccontava storie che avevano come protagonisti animali, mostri, personaggi fantastici e bambini.

*Valentina Pellizzoni, vive a Cantù.
Laureata in Dams-Cinema-Università Statale Bologna, 2001 
Master in produzione Cine-Televisiva Università Cattolica Milano, 2002
Ha collaborato con; Atrioteatro, Teatro dell'oppresso, Stage documentarista, Compagnia teatrale Fata Morgana, aiuto regista, animazione scuole.

*Lisa Broggi si occupa da anni di letture animate e laboratori per bambini. E' presidente dell'associazione SOS Genitori che collabora da tempo con le biblioteche del nostro territorio.
ARTEBAMBINI, ente riconosciuto dal MIUR, progetta edizioni di qualità per bambini e ragazzi e collabora con musei, pinacoteche e istituti culturali e propone corsi di formazione per insegnanti e operatori culturali.
Edizioni Artebambini, con oltre 30 anni di esperienza nel settore della formazione e dell'educazione, promuove ed organizza corsi di aggiornamento, seminari, incontri, mostre d’arte, master e convegni internazionali. 
Con i suoi docenti e in stretta collaborazione con gli insegnanti, conduce interventi pedagogici nelle scuole di ogni ordine e grado, nei musei, nelle biblioteche. 
In particolare promuove:
Progetti Scuola, basati su un metodo di lavoro operativo centrato sul laboratorio, che possono essere inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa e sono rivolti alle classi delle scuole per l’infanzia, primarie, secondarie e superiori;
interventi di didattica attiva e atelier nelle biblioteche, nei musei e nelle pinacoteche, per rendere bambini e adulti protagonisti di esperienze e percorsi culturali e attivi;
consulenza e progettazione di servizi educativi e spazi per l’infanzia per biblioteche scolastiche e centri lettura, ludoteche, scuole, musei;
aggiornamento e formazione per chi opera a diverso titolo nel settore educativo e sociale e per chi vuole fare evolvere le proprie competenze professionali. I corsi possono essere svolti su richiesta di enti, cooperative o gruppi organizzati.
L’attività editoriale, nata come sbocco naturale e di ricerca dell’attività di formazione ed educazione, si ispira ai metodi della pedagogia attiva e mantiene costanti collegamenti con realtà educative e culturali italiane e straniere. Edizioni Artebambini è una casa editrice che propone, per i più piccoli e per i ragazzi,Albi illustrati che avvicinano all’arte in maniera ludica e confidenziale.

Per gli adulti pubblica la collana Quaderni per crescere in cui vengono presentati itinerari tematici di lavoro che permettano a piccoli e grandi di giocare, imparare e raccontare storie in modo unico e divertente. Tutti i libri pubblicati da Edizioni Artebambini sono di altissima qualità grazie alla collaborazione di rinomati autori ed illustratori di cui la casa editrice si avvale e alla cura della veste editoriale proposta. L’Arte, posta al centro di tutti i nostri progetti, diventa fulcro e punto di equilibrio.
Pubblica RIVISTADADA, la prima rivista d’arte europea che invita a scoprire artisti, movimenti culturali, periodi di storia dell’arte e temi di attualità, riportando esperienze, racconti, atelier, testimonianze e ricerche.

Spazio Libri Laboratorio la Cornice 
via per Alzate, 9 
Cantù (Como) Italia 
tel +39 031700571 
tommasofalzone@libero.it 
spaziolaboratoriolacornice.blogspot.com 
http://www.mediavaca.com/
edizionimediavacaitalia.blogspot.it/
https://www.facebook.com/mediavacaitalia
https://www.facebook.com/SpazioLibriLaboratorioLaCornice

orario: martedì-sabato 9,00-12,15 / 15,00-19,15

Nessun commento:

Posta un commento